Vai a sottomenu e altri contenuti

Biblioteca - Cultura e Musei

Informazioni

Responsabile: Ass. Sociale Maria Rosa Gregu

Indirizzo: Via San Pietro 4, 08023 Fonni (NU)

Telefono: 0784591306  

Fax: 0784 591319

Email: servizisociali@comune.fonni.nu.it

PEC: servizisociali.fonni@legalmail.it

Orario: Tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 10,00 alle 13,00 e il mercoledì, dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Risorsa incaricata: Ass. Sociale Maria Rosa Gregu, Ass. Sociale Rosanna Verachi, Rag. Michelina Pinna.

La Biblioteca Comunale provvede alla gestione, all'incremento, alla catalogazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio librario e non.

Presso la biblioteca è possibile accedere gratuitamente ai servizi di consultazione e prestito di libri, manoscritti, quotidiani, periodici, fotografie, DVD, CD, e-book, ecc.
La biblioteca, entro i limiti di legge e dietro il pagamento di un corrispettivo, effettua stampe e fotocopie.
Oltre a tali servizi, la biblioteca consente l'utilizzo delle postazioni Internet per la navigazione e l'utilizzo delle aule studio.
Periodicamente vengono organizzate manifestazioni (quali convegni, seminari, presentazioni di libri da parte degli autori, gare di poesia, concorsi, ecc.), volte a promuovere la cultura della lettura.

Per usufruire, gratuitamente, di tutti i servizi è sufficiente richiedere la tessera, che sarà consegnata dietro la presentazione di un documento di identità e la compilazione di un modulo.

Il prestito consente di portare a casa un determinato numero di libri per un arco di tempo massimo stabilito.

Il settore Cultura e Musei svolge funzioni di promozione culturale, sportiva e turistica, con particolare riguardo alla valorizzazione delle risorse del territorio. La principale funzione è quella di programmazione di iniziative diversificate, che rispondano alle esigenze dei cittadini e che possano creare nel territorio una ricaduta positiva a livello economico, turistico, culturale e sociale.

Per raggiungere tali obiettivi, l'ufficio concentra le proprie attenzioni sullo sviluppo degli aspetti più caratteristici del territorio, quali: la promozione e la tutela delle risorse storico - artistiche-agroalimentari presenti all'interno dell'area comunale, nonché la promozione delle tradizioni e della cultura popolare. Inoltre, l'Ufficio promuove iniziative in ambito sportivo, poiché lo sport viene considerato come un potente mezzo di socializzazione.

L'Ufficio collabora con le varie realtà, comunali e non, quali pro loco, associazioni culturali, società sportive, singoli cittadini, Regione, Provincia, Unione dei Comuni e Comunità montana per cercare di dare al cittadino il miglior servizio possibile.